Le tartellette primaverili, con la dolcezza del frangipane, l’acidità dei frutti di bosco, la voluttuosa bavarese allo yogurt e il loro colore pastello, vi conquisteranno. Fresche, delicate e irresistibili sono perfette per una giornata di primavera e per un dolce leggero dopo il pasto. Non potete non provarle, ve ne innamorerete!

– Monia –
Attrezzatura
8 anelli per crostate da 8 cm di diametro
Stampo Oblio 95 Silikomart Professional

Sablé
200 g farina 00
100 g burro freddo
1 g di fior di sale
70 g zucchero a velo
50 g uova

Frangipane
100 g burro morbido
100 g zucchero a velo
100 g di uova
Qb scorza di limone grattugiata
100 g di farina di mandorle
25 g di farina 00
150 g di lamponi
Bavarese allo yogurt
2,5 g gelatina 200 bloom
125 g yogurt greco
Scorza di 1 limone
50 g tuorli
25 g di zucchero semolato
100 g panna

Decorazione
Spray velvet
Fiori eduli
Foglia oro

Per la sablé, sabbiare la farina con il burro e il sale. Quando si otterrà un composto simile alla sabbia bagnata, unire lo zucchero, le uova e continuare a lavorare brevemente fino ad ottenere un impasto omogeneo; stendete tra due fogli di carta da forno allo spessore di 3 mm e mettere in congelatore. Dopo circa 10/15 min foderare gli anelli e rimettere in congelatore.

Per il frangipane, montare il burro con lo zucchero. Aggiungetele a filo le uova, sempre montando, poi aggiungete la scorza del limone grattugiata, la farina di mandorle e la farina setacciata; mescolare con una spatola e trasferire il composto in sac à poche. Dressare l’impasto nei gusci di sablé congelati, fino a 2/3 dal bordo superiore, poi distribuire uniformemente i lamponi, spingendoli delicatamente nell’impasto; cuocere in forno ventilato a 170° C per circa 20/25 minuti fino a che la superficie del frangipane non sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la bavarese, idratare la gelatina in abbondante acqua fredda. Portare fin quasi a bollore lo yogurt con la scorza del limone, poi versare a filo sui tuorli (eliminare la scorza), mischiati in precedenza con lo zucchero, amalgamando bene con una frusta; mettere su fuoco basso e, mescolando con una spatola, portare alla temperatura di 82° C. Versare in una ciotola, unire la gelatina idratata e strizzata, mescolare bene e, quando il composto raggiungerà i 35° C, unire la panna semi montata, incorporandola delicatamente con una spatola. Versare nella cavità dello Stampo Oblio 95 e congelare.

Smodellare le bavaresi dallo stampo e spruzzarle con lo spray velluto. Aiutandosi con una spatolina, appoggiarle sulle tartellette, poi lasciare scongelare per due ore in frigorifero e, prima di servire, decorare a piacere con petali di fiori eduli e foglia oro.

Pronto!